Il Carso

Il Carso, costituito prevalentemente da roccia carbonatica, è un altopiano situato nella porzione più sud-orientale della regione Friuli Venezia Giulia e si estende anche oltre il confine con la Slovenia.

Le quote più elevate si trovano nella provincia di Trieste (Monte Cocusso 672m slm) e scende poi digradando verso nord-ovest nel Carso Goriziano entrando in contatto con la pianura isontina.

In sloveno "Krast", in tedesco "Karst", il termine Carso deriva dalla comune radice "Kar" che indica roccia,  richiamandosi alla grigia roccia carbonatica meravigliosamente modellata dall'azione erosiva dell'acqua meteorica regalandoci paesaggi incontevoli fatti di pietre che sembrano sculture e circondate da una vegetazione caratteristica che nel tempo si è specializzata a vivere in un ambiente difficile e con il quale ora forma un connubio armonioso.

Oggi il temine "carsismo" viene adottato dalla geologia ufficiale per indicare fenomeni che avvengono anche in altri territori e che presentano caratteristiche geologiche e morfologiche simili a quelle del Carso (per esempio le grotte di gesso in Emilia Romagna).

Le meraviglie del Carso però, non si fermano alla superficie ma continuano nel sottosuolo, dove grotte e cunicoli costituiscono un mondo ipogeo in stretta connessione con quello epigeo e dove dominano altre regole fisico-chimiche che creano insospettate meraviglie naturali...

L' uomo ha cominciato ad esplorare le cavità carsiche già a partire dall'epoca preistorica, quando le caverne potevano offrire ospitalità tanto a lui quanto all' Ursus Spelaeus. In epoche più recenti invece, mosso dalla necessità di cercare acqua in questo ambiente così arido l'uomo si avventurava nell'oscurità degli abissi alla ricerca di questa risorsa che vedeva sparire, inghiottita dalla fessurata roccia carsica.

Il Carso ci invita a scoprire tutte le sue bellezze e a percorrere i molteplici itinerari, che meritano di essere rivisitati al passaggio delle stagioni e non mancheranno di lasciarci con il desiderio di ritornare...

 Vedi le nostre proposte:

Galleria immagini