Flora delle Alpi Carniche

Le Alpi Carniche, con le loro cime alte oltre i 2.000 metri, costituiscono una bariera per i venti freddi settentrionali e per le nubi che provengono da sud le quali, cariche di umidità, scaricano molta pioggia; in questa zona si concentra infatti la massima piovosità regionale.

In queste montagne troviamo una molteplicità di paesaggi e vegetazioni, collegate all'altitudine, all'esposizione dei versanti, al tipo di terreno e al clima. A tale varietà ambientale corrisponde una ricca varietà flloristica: si contano almeno 2.000 specie vegetali.

Una legge generale domina in tutte le montagne: man mano che si sale in quota la temperstura decresce, aumenta l'umidità e di conseguenza cambiano gradatamente anche le specie vegetali presenti.

Fino a 400 - 500 metri di altitudine troviamo i boschi di latifoglie, come rovere e castagni; ben presto subentra la vegetazione montana. Le foreste delle Alpi Carniche sono molto estese e costituite principalmente da abeti, faggi, larici boscaglie a pino mugo e ontano verde.

al di sopra dei 1500 metri la vegetazione arborea si presenta piuttosto povera, gli alberi si fanno via via più radi, più piccoli, fino a raggiungere il limite altimetrico per la crescita degli alberi che in Carnia è intorno i 1.700 metri di quota ed è il più basso di tutta la regione alpina. Oltre tale limite crescono solo cespugli e piante che hanno sviluppato adattamenti particolari a sopportare le forti escursioni termiche, il forte irraggiamento estivo, il vento, ecc.che tipicamente troviamo a quote elevate.Pensiamo al classico "cuscinetto" formato da piante come l'erica, i rododendri, il mirtillo rosso, ecc.

La stagione vegetativa in montagna è di breve durata, l'estate iniziia tardi e finisce presto, quindi le piante devono approfittare rapidamente di qusto periodo per svilupparsi, fiorire e riprodursi. Tra le piante a fioritura più precoce ricordiamo i crocus, le soldanelle, i ranuncoli e le genziane.

I colori ed i profumi dei numerosissimi fiori arricchiscono la bellezza di questo ambiente da fiaba, i boschi rigogliosi consentono rilassanti e rigeneranti passeggiatee le montagne, giganti di pietra, con la loro imponente presenza ci fanno sentire veramente parte di questo universo naturale.