Flora della laguna

La laguna, così pacifica e rilassante, sembra rimanere immobile nel tempo. In realtà è un ambiente in dinamico e mutevole equilibrio. Il costante apporto di sedimenti dei fiumi assicura materiale per l'evoluzione e l'accrescimento degli isolotti che compongono la laguna; d'altra parte il movimento delle maree impedisce il disperdersi di questi materiali ed inoltre tiene pulite le bocche di porto consentendo delle vie di comunicazione con il mare aperto.

L'ambiente di spiaggia, che ritroviamo sulla parte dei cordoni litoranei rivolti verso il mare aperto, lo conosciamo bene, ma in mezzo alla laguna vedremo un ambiente sicuramente più "naturale", sottratto al caotico turismo estivo. E scopriremo che anche sulla spiaggia crescono delle piante molto belle e particolari, capaci di resistere all'elevata salinità della sabbia, alla mancanza di acqua dolce ed alla forza delle onde. Questo è l'habitat di piante come l'eringio marittimo, lo sparto pungente, il ravastrello marittimo, che per evitare l'eccessiva perdita di acqua dovuta all'intenso irragiamento solare e all'elevata concentrazione di sali, hanno sviluppato adattamenti che le rendono dei perfetti "tipi da spiaggia"...Questo tipo di vegetazione è detta psammofila ed è fondamentale per il consolidamento del substrato sabbioso.

Il fondale lagunare è poco profondo e durante la bassa marea alcune parti emergono mostrando la superficie melmosa. Queste sono le velme, visitate da numerose specie di uccelli che ne approfittano per la ricerca del cibo. Altre parti invece rimangono emerse anche durante l'alta marea: sono le barene. Su di esse la natura dà esempio di una perfetta specializzazione delle piante (dette alofile); infatti l'elevatissima concentrazione di sali su questo tipo di suolo limita notevolmente la vita dei vegetali. Vi lascerà stupiti conoscere il grado di efficienza che piante come lo sparto delle barene, la salicornia e tante altre adottano per sopravvivere in un ambiente così estremo.

Un'escursione in barca per i canali lagunari -"le strade della laguna"- e per le valli da pesca è l'ideale per scoprire questo ecosistema. Potrete approdare su uno dei tanti isolotti e godervi indisturbati il fascino di questo luogo senza tempo, regno dell'acqua, del vento e del silenzio.