Le risorgive della bassa pianura

Descrizione itinerario

Durante questa escursione avremo modo di visitare uno degli ambienti naturali più interessanti della bassa pianura friulana, dove le acque della falda freatica riaffiorano creando un suggestivo ambiente di risorgiva.

Queste zone di grande pregio naturalistico, sono tutelate attraverso l'istituzione di diversi biotopi e rappresentano serbatoi di biodiversità di grande importanza con la presenza, inoltre, di specie "relitte" ed endemiche.

Durante la visita ai biotopi di Flambro e Virco (ricadenti nei comuni di Bertiolo e Talmassons) avremo modo di osservare e conoscere il valore e la bellezza di questo ambiente che, purtroppo, ormai è limitato per estensione a poche aree protette.

Durata prevista

La durata prevista per l'escursione è di circa 3 ore.

(Scegliendo la mobilità in bicicletta sarà possibile modificare in parte il programma includendo anche un giro per la campagna circostante, allungando di conseguenza i tempi di percorrenza).

 Periodo e difficoltà

Il ritrovo per la partenza è previsto nel comune di Bertiolo; l'escursione non presenta nessuna difficoltà ed è cosigliato il periodo primaverile-estivo per ammirare la bellezza delle fioriture.

Tipo di mobilità

I biotopi si possono raggiungere in auto o in bicicletta, mentre l'escursione si effettua a piedi.

Abbigliamento consigliato

Si tratta di visitare una zona umida, pertanto nello scegliere l'abbigliamento bisogna tenere conto della possibilità di incontrare un terreno fangoso, per quanto sia attrezzato con ponticelli di legno per consentire il passaggio nelle zone vicino le olle risorgive.

Ristoro

Per chi lo volesse c'è la possibilità di fermarsi a Bertiolo al termine dell'escursione al ristoro agrituristico Taj Landia con cucina casalinga, specialità locali, vino e salumi di produzione propria.

 

PER INFORMAZIONI, PREZZI E PRENOTAZIONI:
Enrica Turus - Guida naturalistica F.V.G.
Cell. 331/3712331
E-mail: enrica@ecoturismofvg.com