Passeggiate "slow" nella ruralità

Un invito a riscoprire il fascino quelle piante che siamo abituati a vedere e spesso a calpestare, andando per sentieri, boschi e stradine di campagna: un' ottima occasione per una passeggiata "slow" prestando attenzione a quello che comunemente finisce sotto i nostri piedi.

Perchè non imparare a chiamarle per nome, a capire il loro legame con l'ambiente, sapere quando e come raccoglierle per poterle impiegare senza rischi nella nostra cucina o come rimedio naturale se ci piace curarci in modo naturale.

Oggi non si va più per erbe per ragioni di "sopravvivenza" ma perchè si è spinti dalla curiosità di sapere, di sperimentare. Riscoprite il piacere di uscire di casa per passeggiare tra le colorate fioriture dei campi e dei prati che vi circondano con forbici e cesta in vimini sotto braccio:  iniziate con l'inviduare insieme ad un gruppo di amici quelle commestibili - sarà un' occasione per provare antiche ricette e, non da meno, un' occasione per trascorrere un paio d'ore a contatto con la natura. Ma non dimenticate mai che il tutto deve avvenire nel rispetto della flora e della fauna locale.