Il territorio

La Regione FVG, situata in posizione intermedia tra grandi aree quali la mediterranea, l'alpina, la continentale e l'illirica, è un sorprendente concentrato di diversità ambientali e ricchezze naturalistiche tutte da scoprire.
Rappresenta un crocevia di specie animali e vegetali che rendono ricco e vario il suo patrimonio naturalistico.
La morfologia del territorio ci offre un mosaico di ambienti suggestivi in un gradiente che da Nord a Sud e da Ovest ad Est, manifesta un alto grado di biodiversità rispetto alla superficie regionale.
La sua limitata estensione ci permette di raggiungere rapidamente ogni angolo del territorio e quindi di soddisfare i nostri desideri senza annoiarci mai, passando dalle verdi valli incantate della Carnia, a quelle rocciose e suggestive delle Giulie ad un tuffo nel mare o una gita in barca in laguna.
E se abbiamo voglia di misteri, eccoci accontentati a scoprire le meraviglie delle risorgive, il fascino del Carso e del suo mondo sotterraneo.
Abbiamo ben 2 Parchi naturali, 12 Riserve Naturali e 20 Aree di reperimento, oltre a diversi biotopi e altre aree di rilevante interesse ambientale.
Oltre alle sue bellezze naturalistiche, il F.V.G. vanta una ricca espressione di varietà tradizionali e culturali che qui coesistono ed alle volte si fondono.
Piccoli borghi, vite d'un tempo ci raccontano storie che vengono da lontano.
Cultura friulana, slovena, austriaca, qui si sono intrecciate seguendo poi percorsi originali.
Scoprite le peculiarità di ogni zona della regione tramite le nostre proposte.
Buon divertimento!