La Preistoria nel Carso

Descrizione itinerario:
L’itinerario propone una piacevole passeggiata nella natura tipica del Carso e, attraversando tratti di boscaglia, elementi mediterranei e landa, sarà possibile scoprire alcuni dei siti preistorici più importanti e studiati del Carso triestino.
Durante il percorso potremo osservare alcuni siti dai cui scavi sono stati rinvenuti diversi reperti molto importanti per la ricostruzione dell’ambiente e della vita in queste zone in epoche antichissime; visitare alcune caverne che furono abitate dall’uomo preistorico presente  in Carso migliaia di anni fa e far visita al sito dove sorgeva un Castelliere. I Castellieri, risalenti all’Età del Bronzo, erano dei villaggi che venivano creati sulla sommità di alture e circondati da robuste mura difensive. Fino ad allora l’uomo preistorico aveva utilizzato le caverne naturali come riparo in cui vivere.

Durata prevista:
si parte dal paese di Slivia (Comune di Duino Aurisina) e la durata prevista per l’escursione è di circa 3 ore.

Periodo:
tutte le stagioni sono adatte per scegliere questa escursione: la primavera e l’estate per ammirare la flora carsica e l’autunno per il tipico paesaggio creato dalle calde tinte di rosso del sommacco.

Difficoltà:
l’escursione non prevede difficoltà particolari perché si sviluppa su facili sentieri.

Tipo di mobilità:
escursione a piedi.

Abbigliamento:
si raccomanda un abbigliamento adeguato all’escursione con scarponcini ed una pila per la visita alle caverne.

PER INFORMAZIONI, QUOTE E PRENOTAZIONI:
Enrica Turus - Guida naturalistica F.V.G.
Cell.331/3712331
E-mail: enrica@ecoturismofvg.com